Come impostare una campagna Google Ads

Perchè google ads è lo strumento giusto per la tua pubblicità

Ti sei sempre chiesto come impostare una campagna Google Ads? Per poter avere visibilità e far crescere la propria attività online, è ormai fondamentale l’utilizzo di uno strumento come Google Ads: far pubblicità sul web attraverso questa piattaforma porterà benefici sia a livello di contatti che di brand awereness. Ogni tipo attività, piccola o grande che sia, dovrebbe investire in questo tipo di comunicazione.
In questo articolo, ti spiego come puoi incrementare il successo della tua attività sul web attraverso Google Ads.

Cos'e google ads

Un tempo chiamato Google Adwords, Google Ads è la piattaforma che il motore di ricerca statunitense mette a disposizione per poter fare pubblicità online. Ti offre la possibilità di poter aumentare la tua visibilità sul web attraverso annunci testuali, video e immagini. Puoi quindi raggiungere gli utenti che stanno cercando prodotti o servizi che vendi, ma anche creare l’esigenza per chi ancora non sa di averne bisogno, oppure andare a proporti come alternativa a chi sta scegliendo la concorrenza. Ci sono quindi diversi tipi di campagne che, a seconda degli obbiettivi di marketing vanno attivate e impostate. Possiamo quindi chiedere a Google di avere più lead per arricchire il nostro database di potenziali clienti, oppure chiedere più visite al punto vendita fisico o al nostro store online. Possiamo fare anche campagne di brand awareness grazie alla rete display di Google che è ospitata ormai da milioni di siti web che gli utenti consultano ogni giorno.

I diversi tipi di campagne

Rete di ricerca – search

Uno degli altri vantaggi di fare pubblicità su Google Ads è il PPC (Pay-per-click), ovvero mettiamo a disposizione del mtore di ricerca un budget che viene speso solo se l’utente clicca sul nostro annuncio.
Per il canale SEARCH quindi, dopo aver scelto le giuste keywords pertinenti con ciò che vogliamo promuovere, imposteremo diversi annunci testuali che appariranno all’utente che nella rete di ricerca ha chiesto a Google info cercando una “nostra” parola chiave.

Come impostare una campagna Google Ads search
Esempio di annuncio testuale
A questo punto Google propone gli annunci degli inserzionisti che hanno impostato la parola chiave richiesta dall’utente. L’inserzionista, una volta attivato il suo annuncio nella SERP di Google, non sta pagando nulla, ma solo se il suo annuncio verrà cliccato, verrà eroso il budget pari al costo di quella parola richiesta dall’utente.

Annunci display

Gli annunci display invece appaiono sui siti che ospitano la GDN e presentano un’azienda attraverso banner grafici creati con immagini e fotografie. Possiamo gestire i siti o le persone che visualizzano tali banner, chiedendo di farli apparire a siti che parlano di un determinato argomento, oppure a persone che hanno visitato determinati siti o fatto ricerche pertinenti con i nostri prodotti/servizi. Il PPC funziona come per il canale search, quindi questo tipo di campagne può aiutarci molto per fare brand.

Remarketing – retargeting

Attraverso il remarketing possiamo anche “seguire” le persone che sono entrate nel nostro sito, riproponendoci attraverso questi banner. Quindi chi ha cercato un servizio, ha visitato il nostro sito e, potenzialmente, ha visitato anche il sito della concorrenza oppure non si è ancora deciso a compiere l’acquisto troverà, durante la sua presenza sul web, il nostro banner che gli ricorderà di scegliere noi.

Con il retargeting possiamo invece proporci come alternativa nel momento in cui un utente ha visitato il sito di un nostro concorrente: attraverso i cookie che registrano ogni nostro movimento sul web, possiamo dire a Google di far uscire i nostri annunci display a chi visita siti che parlano di servizi come i nostri.

Come impostare una campagna Google Ads display
Esempio di annunci display

Video

Tutto ciò che viene fatto con gli annunci display e remarketing/retargeting, possiamo farlo anche con gli annunci video su YouTube. Naturalmente dovremmo avere un nostro video aziendale da proporre e che verrà messo “in onda” su YouTube prima di un video cliccato dall’utente o in alto nei video correlati che la piattaforma suggerisce in base a ciò che viene cercato.

Come impostare una campagna Google Ads video
Esempi di annunci su YT: in giallo annunci video, in rosso annunci dispaly

I vantaggi

Ma quindi, quali sono i vantaggi di questo tipo di pubblicità?
Eccone qui alcuni dei principali:

• Risultati immediati: dopo aver impostato la campagna, già dal giorno dopo possiamo raccogliere i frutti attraverso i click al nostro sito web.
• Brand awareness: Attraverso campagne display e video, possiamo aumentare la consapevolezza del nostro marchio nella rete.
• Scegliere il nostro utente: per aumentare la conversione possiamo profilare chi vedrà i nostri annunci in base a età, sesso, posizione geo e altri dati demografici. Possiamo anche decidere ora e giorni di campagna attiva o spenta.
• Gestire sempre il nostro budget: possiamo aumentare/diminuire il nostro budget a seconda delle nostre disponibilità, stagionalità o altri parametri.
• Risultati misurabili: agganciando analytis al nostro sito, possiamo misurare quindi sia come sta performando la nostra campagna, sia quanto sta impattando sul sito.

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